FOCUS TECNICO SU COTTORE PASTORIZZATORE

Tecnologia all'avanguardia

Macchina costruita completamente in Acciaio Inox, componentistica e motorizzazione di primaria marca per un utilizzo a ciclo continuo e duraturo negli anni.

Tappeto resistente alle alte temperature e dispositivo per pareggiare il prodotto in entrata e sgranare il prodotto in uscita nella configurazione Couscous.

Il processo di cottura viene garantito da un sistema di distribuzione del vapore per mezzo di ugelli di spruzzatura opportunamente posizionati all’interno della camera di cottura. La temperatura viene monitorata da sonde di temperatura che permettono un controllo costante dei parametri di cottura.

Facilità di pulizia e manutenzione

Coperchio coibentato per riduzione delle dispersioni di calore con sistema automatizzato per il sollevamento per agevolare la pulizia e la manutenzione.

Sistema integrato per il lavaggio del tappeto per mezzo di pompa ad alta pressione e ugelli di lavaggio con vasca di raccolta dell’acqua di lavaggio.

Instant pasta, couscous, pasta fresca

La tecnologia del cottore viene utilizzata per la produzione di Couscous, Instant Pasta e Pasta Fresca. Le caratteristiche costruttive del cottore cambiano in funzione del tipo di prodotto finale richiesto.

La qualità del prodotto finale è garantita da impianti di alta tecnologia progettati su specifiche richieste del cliente finale. Il know how viene comunque fornito e sviluppato dalla Tecalit.

Pastorizzazione ed asciugatura

Nella produzione di Pasta Fresca, la tecnologia del pastorizzatore è progettata per abbattere la carica batterica della pasta fresca con alte temperature per garantire una corretta conservazione del prodotto.

La velocità di esposizione del prodotto viene controllata modificando la velocità di movimentazione del nastro trasportatore.

Test di laboratorio vengono sempre effettuati in fase di progettazione per ottenere impianti che mantengano le caratteristiche organolettiche del prodotto finale.