2D chips

Benefits

Miscelatore

Gli Snack Pellets vengono prodotti usando vari tipi di materie prime come cereali (grano, mais, riso), legumi ( ceci, lenticchie), tuberi (patate, tapioca), fibre di verdure e cereali… Queste materie prime, generalmente in forma farinosa, vengono premiscelate nel miscelatore in funzione del prodotto che si vuole ottenere.

Miscelatore in acciaio inox, completo di tramoggia di raccolta prodotto miscelato, coclea estrattrice e dosatrice, pulitore vibrante e trasporto del prodotto all’Estrusore, il tutto integrato nel sistema di controllo della linea di produzione.

Scale, ringhiere e portellone apribile per facilità di accesso e pulizia.

Benefits

Estrusore cottore

L’Estrusore – Cottore ha il compito miscelare le materie prime con l’acqua e trattarle termicamente e meccanicamente per provocare il cambiamento di struttura a livello molecolare necessario per la corretta formazione dei Pellet.

Possibilità di miscelare il prodotto da estrudere sotto Vuoto Totale per migliorare le caratteristiche dei pellet prodotti a seconda delle materie prime utilizzate

Le caratteristiche salienti di questa macchina sono: alta versatilità di produzione per diversi tipi di miscele, cilindro e vite di estrusione suddivisi in varie sezioni per il corretto trattamento tecnologico, sezione di cottura controllata con olio diatermico ad alta temperatura.

Altre caratteristiche sono il controllo efficace delle temperature tramite valvole modulanti e pompe di circolazione con retroazione in funzione della temperatura reale del prodotto in fase di cottura, facilità di gestione tramite PC e PLC con SCADA User Friendly, facilità di pulizia e manutenzione con carrello motorizzato per estrazione della vite e paranco per sollevamento delle trafile.

Benefits

Laminazione & Formatura

In questa fase vengono formati gli snack lisci o corrugati, partendo da sfoglia. Un nastrino raccoglie la sfoglia estrusa che viene convogliata su un laminatoio per regolare lo spessore della svoglia. Successivamente la sfoglia passa nella rotostampa per dare forma ai chips 2D e raccogliere gli sfridi della sfoglia per triturarli e inviarli nuovamente nella vasca dell’estrusore.

Gli stampi installati nella rotostampa hanno il compito di dare la forma desiderata ai pellet che può essere ovale, triangolare, quadrata, ecc… I pellet possono essere lisci o corrugati in funzione di come viene estrusa la sfoglia.

Benefits

Laminatoio

Il compito di questa macchina è quello di regolare lo spessore della sfoglia con un sistema micrometrico che consente una regolazione molto precisa.

I rulli sono dotati di sistema di raffreddamento ad acqua fredda per garantire un lavoro continuo nel tempo e una caratteristica costante del prodotto in fase di laminazione.

La velocità dei rulli è regolata da Inverter per una perfetta regolazione della velocità di laminazione. Tutte le parti a contatto con il prodotto sono in Acciaio Inox.

Benefits

Rotostampa

Questa macchina ha il compito di stampare pellet 2D da sfoglia. Solitamente viene usata per sfoglie prodotte da patata.

I rulli stampanti sono facilmente intercambiabili per modificare la forma del prodotto. Sono costruiti in materiale plastico e garantiscono un taglio preciso della sfoglia.

Il residuo di sfoglia viene convogliato in una taglierina integrata nella macchina per essere triturato e convogliato nuovamente nella vasca impastatrice. Il prodotto appena formato viene recuperato con un sistema pneumatico per essere trasportato alla fase successiva di essiccazione.

Benefits

Trabatto

Il Trabatto costituisce una fase tecnologica importante nella produzione di Pellet perché garantisce una corretta Preessiccazione dei pellet appena estrusi evitando che si attacchino gli uni agli altri.

La macchina è costituita da piani oscillanti in acciaio inox con frequenza di oscillazione variabile, robusta struttura, ventilatori, estrattori e scambiatori di calore opportunamente dimensionati e ad alta efficienza garantire una corretta Preessiccazione del prodotto.

Pannelli isolanti facilmente removibili per una accurata pulizia, manutenzione e sanificazione della macchina

Benefits

Essiccatoio con tecnologia TDU

L’Essiccatoio ha il compito di essiccare i pellet in forma omogenea in modo da garantire un prodotto di alta qualità nelle successive fasi di lavorazione (espansione per mezzo di friggitrici, tostatori, ecc..).

Essiccazione ad Alta Temperatura grazie alla Tecnologia TDU-HT, con ventilazione e rinvenimento continuo per lambimento e attraversamento.

Alta versatilità ed efficienza nell’essiccazione di diversi formati di Pellet. L’essiccatoio comprende un sistema di recupero dell’energia nelle varie fasi di essiccazione con risparmio energetico e riduzione dei costi di produzione.

Motoriduttori, estrattori, ventilatori, scambiatori di calore, pompe, valvole modulanti opportunamente dimensionati con il monitoraggio continuo dei parametri di essiccazione grazie a sensori di temperatura ed umidità di alta qualità. Struttura e pannellatura interamente costruiti in Acciaio Inox.

Benefits

Raffreddatore ad alta efficienza

Il Raffreddatore ha il compito di portare il prodotto a temperatura ambiente in modo da garantire la stabilità dei pellet nel tempo.

Alta efficienza con controllo del punto di rugiada per garantire l’assenza di condensazione e consentire una corretta stabilizzazione del prodotto in uscita.

Controllo automatico della temperatura ed umidità relativa del prodotto.

Struttura e Pannelli Isolanti in Acciaio Inox, facilmente removibili per una accurata pulizia, manutenzione e sanificazione della macchina.

Quality

Tecalit, 100% Made in Italy

ad elevato standard di costruzione

Versatilità per produrre vari tipi di pellet

Facilità di pulizia e manutenzione

Modularità e Adattabilità alle specifiche richieste dal cliente

Robusta struttura e pannelli costruiti interamente in Acciaio Inossidabile

Automazione e Controllo completa della linea tramite PC e PLC.

Siamo qui per aiutarti

Contattaci per qualsiasi domanda