Politiche Ambientali
POLITICA AMBIENTALE
UNI EN ISO 14001:2015 + A1:2024
TECALIT S.r.l. è un’organizzazione che si impegna ad operare in modo responsabile e sostenibile, rispettando l’ambiente e contribuendo al miglioramento continuo delle proprie performance ambientali, questo avviene grazie ad un’attenzione particolare rispetto alle tematiche ambientali e di sostenibilità, introdotte con l’ultimo aggiornamento della normativa ISO 14001:2015 + A1:2024, da parte della Direzione aziendale che promuove
una cultura aziendale verso i propri dipendenti e tutte le parti interessate per soddisfare le loro esigenze e aspettative in tema ambientale.
L’attenzione di Tecalit S.r.l. per quanto riguarda tutte le tematiche ambientali che interessano direttamente l’organizzazione e i suoi processi, si concentra principalmente sui principali consumi dell’organizzazione. Tecalit S.r.l. negli ultimi anni la lavorato pe ottimizzare il ciclo produttivo per ridurre gli sprechi e le emissioni in atmosfera.
Attraverso l’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) conforme alla norma ISO 14001:2015, l’organizzazione si impegna a:
- Prevenire l’inquinamento: impegnandosi a ridurre l’inquinamento attraverso la gestione efficace delle risorse e l’adozione di tecnologie che minimizzano gli impatti negativi sull’ambiente sia all’interno dei propri processi, sia per quanto riguarda i propri prodotti.
- Rispettare la legislazione ambientale: massimo impegno a garantire la conformità legislativa, rispettando i regolamenti e le normative ambientali locali, nazionali e internazionali applicabili alle proprie attività e ai propri prodotti.
- Ridurre l’impatto ambientale: adottare misure per ridurre il consumo di energia e risorse naturali, ottimizzare la gestione dei rifiuti, ridurre le emissioni in atmosfera (es. emissioni di gas serra) e promuovere la sostenibilità a lungo termine.
- Promuovere l’efficienza delle risorse: l’azienda promuove un uso efficiente delle risorse (energia, acqua, materiali) e si impegna a ridurre al minimo gli sprechi, riciclando e riutilizzando materiali ove possibile,
- Formare e sensibilizzare i dipendenti: fornire formazione continua al personale per quanto riguarda le tematiche ambientali e di sostenibilità, affinché siano consapevoli degli impatti ambientali delle loro attività e possano contribuire attivamente al miglioramento delle performance ambientali, le quali hanno poi di fatto una importante ricaduta positiva sull’immagine aziendale.
- Miglioramento continuo: monitorare e misurare regolarmente le prestazioni ambientali, attraverso audit interni e riesame della direzione, con l’obiettivo di mantenere aggiornate continuamente le pratiche, migliorare le performance e il rispetto degli obiettivi fissati.
- Collaborare con le parti interessate: promuovere la collaborazione con fornitori, clienti, enti locali e altre parti interessate per ridurre gli impatti ambientali complessivi della catena di valore per condivide obiettivi e soluzioni sostenibili.
- Sostenibilità a lungo termine: impegnandosi a sviluppare e implementare attività e tecnologie sostenibili che consentano all’azienda di operare in modo socialmente responsabile, economicamente vantaggioso e ambientalmente sostenibile nel lungo termine.
Questa politica è un impegno per tutti i livelli dell’organizzazione e sarà periodicamente rivista per garantire che rimanga adeguata, efficace e allineata agli obiettivi strategici e alle necessità aziendali.
San Martino di Lupari, il 26/03/2025 La Direzione Generale